Lo Sport Migliora la Vista ?

 

Lo sport dà veramente sollievo allo stress visivo ?

Da sempre si pensa e si crede che lo sport migliori la vita di tutti di giorni, ma questo è vero anche per la vista? Fare movimento ed essere in forma è certamente parte integrante di una vita sana e salutare, lo sport è quello che ci tiene in forma e che garantisce all'organismo di essere sempre tonico. Diciamo che lo sport in sè può migliorare la vista, e sicuramente alleviare lo stress visivo (cosa che può però essere ottenuta anche con un buon paio di lenti a contatto), ma in realtà è il miglioramento fisico che fa la differenza sostanziale, nel senso che allenandosi e mangiando in modo corretto il nostro fisico funziona in un modo migliore ovviamente e non c'è dubbio che tutto questo possa portare ad una vita migliore nella sua integrità.

Ci sono in ogni caso alcune discipline dove avere una vista perfetta è fondamentale, pensate al tiro con l'arco, agli sport legati alle armi in generale come carabina e pistola e tantissimi altri o meglio, tutti gli sport necessita o di una vista perfetta e di conseguenza chi non è provvisto di questa caratteristica non può competere a grandi livelli normalmente, ovviamente ci possono essere delle eccezioni, ma pensate ad un pilota di Formula 1 o Moto GP, non può non avere una vista perfetta se non vuole rischiare la vita ad ogni curva.

Non sappiamo se questo significhi che praticare lo sport in generale migliori la vista, ma certamente mantenere il proprio fisico allenato e cosa ancora più importante alimentato nel modo corretto è certamente la base per una vita migliore.